SPECIALE MN - Dai soldi per l’acquisto al mercato fino al botteghino: tutti i numeri del primo anno del China Milan

SPECIALE MN - Dai soldi per l’acquisto al mercato fino al botteghino: tutti i numeri del primo anno del China MilanMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 13 aprile 2018, 12:00Primo Piano
di Pietro Mazzara

Un anno fa, Yonghong Li firmava, nello studio GOP di piazza Belgioioso di MIlano, il contratto che decretava l’acquisto del Milan, da parte sua, dalle mani di Silvio Berlusconi, rappresentato in quella circostanza dall’ad di Fininvest, Danilo Pellegrino. 740 milioni di euro di operazione, dei quali 520 nelle casse di Fininvest e 220 a saldare i debiti con banche e soggetti terzi. Yonghong Li, fino ad oggi, ha sottoscritto due aumenti di capitale da 60 milioni ciascuno, per un totale di 120. Ad oggi, ne sono stati versati 71 (60+11) e entro giugno ne dovrebbero arrivare altri 26 per completare la rata da 37,4 milioni chiamata nell’ultimo CdA. 

 

MERCATO E PUBBLICO  - 247 milioni, invece, è la cifra impegnata sul mercato estivo 2017/18 per l’acquisto di 11 giocatoti, che hanno ribaltato completamente l’ossatura della rosa della squadra. In uscita, invece, sono state prodotte cessioni per circa 55 milioni di euro. L’effetto del mercato è stato un dato abbonati che si è assestato sulle 32.313 tessere per il campionato alle quali si sono uniti 7.927 mini abbonamenti per l’Europa League. La crescita degli spettatori in campionato è cresciuta del 29% con una media spettatori pari a 52.276 spettatori nel primo semestre della stagione. 1.235 mila spettatori hanno assistito alle gare casalinghe del Milan dal 13 aprile 2017 ad oggi. 

 

NUOVE SPONSORIZZAZIONI - Infine, sono state sottoscritte 7 nuove partnership ovvero Star Casinò, Nilox, Konami, Alpenwater, GiGroup, DXV e VWin mentre SNAI e AON hanno rinnovato la loro partnership. Con la decisione di adidas di recedere dal precedente contatto, il Milan ha annunciato che il nuovo sponsor tecnico sarà il brand tedesco Puma.