CorSera: "Nuovo stadio, il gol di Inter&Milan: lo segnerà l’architetto Norman Foster"

CorSera: "Nuovo stadio, il gol di Inter&Milan: lo segnerà l’architetto Norman Foster"MilanNews.it
Oggi alle 08:40Rassegna Stampa
di Enrico Ferrazzi

"Nuovo stadio, il gol di Inter&Milan: lo segnerà l’architetto Norman Foster": titola così questa mattina il Corriere della Sera che spiega che i due club milanesi hanno annunciato che il progetto nel nuovo stadio verrà affidato a Foster + Partners e MANICA, i quali insieme hanno già lavorato a uno dei progetti più importanti della storia recente del calcio, vale a dire il nuovo Wembley. 

Questo il comunicato di Milan e Inter: "AC Milan e FC Internazionale Milano comunicano di aver siglato un accordo con gli studi di architettura Foster + Partners e MANICA, guidati rispettivamente da Lord Norman Foster e David Manica. In caso di approvazione della delibera per la vendita della Grande Funzione Urbana San Siro da parte del Consiglio Comunale di Milano, i due studi sarebbero responsabili della progettazione del nuovo stadio di Milano. 

Foster + Partners è tra i più affermati studi globali di architettura sostenibile, urbanistica, ingegneria e design. Fondato da Lord Norman Foster nel 1967, lo studio ha progettato opere iconiche come l'Apple Park di Cupertino, gli aeroporti di Hong Kong e Pechino, il Millennium Bridge di Londra, oltre a due flagship store Apple a Roma e Milano. Ha inoltre realizzato il masterplan dell'area del Wembley Stadium, trasformando la zona in un vivace distretto multifunzionale con negozi, ristoranti e migliaia di nuove abitazioni. Lo studio ha lavorato anche a diversi masterplan di grande scala a Milano, tra cui Milano Sesto. 

MANICA, fondato da David Manica nel 2007, è riconosciuto come un'eccellenza nel settore degli impianti sportivi. Ha realizzato infrastrutture divenute dei veri e propri punti di riferimento a livello internazionale, come l'Allegiant Stadium e il Chase Center, che ospitano rispettivamente le gare dei Las Vegas Raiders e dei Golden State Warriors, nonché il progetto del prossimo stadio all’avanguardia che ospiterà i Chicago Bears e quello del Miami Freedom Park, futura casa dell'Inter Miami. David Manica vanta un rapporto professionale di lunga data con Norman Foster e il suo studio, iniziato quasi trent'anni fa con la progettazione del nuovo Wembley Stadium di Londra e proseguito con la candidatura vincente per il Lusail Stadium, realizzato in occasione della Coppa del Mondo 2024 in Qatar".