Ochoa, "lo Zenga Messicano"

Ochoa, "lo Zenga Messicano"MilanNews.it
© foto di imago sportfotodienst
giovedì 10 giugno 2010, 00:00Talenti dal Mondo
di Jacopo Galvani

Il secondo giocatore segnalato da Milan News questa volta è un portiere, Francisco Guillermo Ochoa Magaña conosciuto più semplicemente come Guillermo Ochoa, nato a Guadalajara, Jalisco Messico il 13 luglio del 1985.
In patria viene soprannominato “Memo” e gioca nel Club América nella prima divisione messicana.
Non è molto alto, “solo” 183 ma è dotato di grandissima esplosività. Portiere spettacolare che ama tuffarsi i maniera plastica anche laddove non è necessario.
Reattivo nel lanciarsi su palle basse e volare all’incrocio dei pali, in patria lo hanno definito anche il “Buffon Messicano” anche se ricorda un gradissimo portiere del passato, Walter Zenga.
A soli 18 anni “Memo” diventa portiere titolare del Club América subentrando al posto del titolare Adolfo Rìos uscito per infortunio nel torneo di Clausura del 2004 contro la squadra locale Club the Fùtbol Monterrey.
Ochoa rimane titolare per tutto il 2004, il successivo anno la società decide di cambiare allenatore, mettendo sulla propria panchina l’ex difensore argentino di Boca Junior Oscar Ruggeri. Quest’ultimo nonostante le ottime prestazioni del giovane portiere, decise di portare con se, per la sua avventura messicana, il portiere connazionale Sebastian Saja che tolse la titolarità di Ochoa.
Dopo solo 6 partite,Ruggeri è stato esonerato a causa delle decisioni impopolari fra cui l’esclusione dello spettacolare “Memo”, il successivo allenatore, Mario Carrillo, riporta Ochoa titolare inamovibile della squadra vincendo il campionato di Clausura del 2005.
All’età di 20 anni “Memo” viene chiamato come terzo portiere dei mondiali del 2006 e l’anno successivo ne diventa il titolare. Sempre nel 2007 Ochoa partecipa, come portiere titolare, alla CONCACAF Gold Cup ed alla Coppa América.
Nel 2008 Guillermo viene votato come 11° portiere più forte del mondo e nel 2009 viene eletto miglior portiere della CONCACAF Gold Cup.
Ochoa vince una CONCACAF Gold Cup nel 2006, un Campeon de Campeones del 2007 ed un Inter Liga nel 2008.
Dopo essersi qualificato alle fasi finali dei mondiali di Sud Africa 2010 Ochoa aspetta la chiamata di un grande club europeo per consacrarsi un grandissimo portiere quale è effettivamente.
Vista la partenza di Nelson Dida, la presenza di un ormai logoro Christian Abbiati e la non voglia di Milan di Marco Storari, Milan News suggerisce l’acquisto di Guillermo che con circa 5 milioni di Euro potrebbe risolvere definitivamente i problemi dando piena sicurezza al reparto difensivo rossonero.