Vulpis: "Quanto guadagna il Milan dalla Champions? Dipende dal market pool"

Quanto ci ha guadagnato il Milan dal passaggio del turno di Champions League? La coppa dalle grandi orecchie, d'altronde, oltre all'innegabile fascino permette ai club europei ingenti guadagni. Ai microfoni di MilanNews.it Marcel Vulpis, direttore di Sporteconomy.it spiega qual è la situazione.
Marcel Vulpis, il Milan passa il turno di Champions e al di là del prestigio arrivano soldi importanti nelle casse del club. Quanti precisamente?
“Difficile fare un conto poiché tutto dipende dal market pool”.
Di cosa si tratta esattamente?
“È una ridistribuzione dei ricavi che non segue solo l’aspetto meritocratico del campo. Ci sono parametri che tengono conto della storia del club in Champions League, che rendimento ha avuto questa squadra negli ultimi anni e se è stata sempre presente. Nel caso del Milan questo è positivo poiché negli ultimi anni è stato presenza fissa. È così possibile che prenda più soldi magari di una squadra che farà più strada ma che ha sviluppato un indice più basso nel market pool. Per fare un esempio pratico, l’Olympiakos che è una squadra che negli anni non ha mai fatto grande strada anche se dovesse fare meglio del Milan potrebbe prendere meno soldi. Diciamo che i club facendo bene negli anni vantano poi dei crediti. La cosa importante è passare la fase a gironi. Detto questo si dovrà aspettare fine stagione, solo allora verranno fatte le distribuzioni”.
Intanto questo cammino quanto può aver portato al Milan?
“Almeno 7 milioni nella fase a gironi, passando agli ottavi di finale la meritocrazia di porta a 8 milioni. Allo stato attuale e considerato che il Milan è uscito l’anno scorso agli ottavi di finale si può prendere come esempio la passata stagione”.
Stando al discorso del market pool i club già più ricchi e forti diventeranno più ricchi e forti
“Se non hai blasone o fai la stagione della vita o non hai molte altre alternative. Diciamo che la speranza sarebbe l’arrivo di un magnate oppure sviluppare il merchandising a partire dallo stadio di proprietà. Cosa che in Italia vedo difficile”.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan