Nava a MTV: "Siamo determinati, in Europa annata importante. Maignan per me è speciale"

Nava a MTV: "Siamo determinati, in Europa annata importante. Maignan per me è speciale"MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 21 aprile 2023, 11:40La Primavera
di Francesco Finulli

Quest'oggi la primavera di Ignazio Abate ha un vero e proprio appuntamento con la storia. I giovani rossoneri, per la prima volta nella loro storia, si sono qualificati per la final four di Youth League che si giocherà in Svizzera. Quest'oggi alle 18, a Ginevra, il Milan sfiderà i croati dell'Hajduk Spalato nella semifinale del torneo. Queste le parole del portiere della squadra Lapo Nava rilasciate a Milan Tv.

Sulla sua stagione: "Per me è stata un'annata di alti e bassi, in cui ho però cercato di dare sempre alla squadra il mio supporto e il mio aiuto da dietro essendo io un portiere e vedo il campo da dietro: provo sempre ad aiutare la squadra per gestire al meglio le situazioni durante le partite. Mi ritengo abbastanza soddisfatto ma non mollo: la stagione non è finita e abbiamo dei risultati da ottenere. Speriamo di raggiungere traguardi alti"

Sulle sensazioni prima dell'Hajduk: "La determinazione c'è, perchè la squadra è consapevole dei propri mezzi: vedendo il percorso fino a questa semifinale, abbiamo fatto un'annata importante in Europa, abbiamo sconfitto squadre molto forti come l'Atletico Madrid che è una squadra con giocatori pazzeschi. Siamo pronit a dare il 100% e speriamo di raggiungere la finale"

Sull'alchimia con i compagni in difesa: "Il reparto difensivo è compatto, abbiamo un bel rapporto tra di noi e abbiamo un capitano (Coubis, ndr) che nei momenti di difficoltà c'è e fa sentire la sua presenza. Avere una presenza così importante dietro aiuta a essere più convinti di sè. Sappiamo che se qualcuno dovesse sbagliare c'è sempre un altro giocatore che può recuperare il suo errore"

Sulla possibilità dei rigori: "Sono come la roulette: hai la possibilità di vincere e di perdere tutto in un secondo. Però io con gli allenatori ho studiato come batte i rigori la squadra avversaria. Ma speriamo di non arrivarci e concludere la partita al meglio prima"

Su Maignan: "Per me è un portiere eccezionale. In questo momento secondo me è il portiere più forte al mondo e aver la possibilità di potersi allenare, ogni tanto, con lui e potersi confrontare con lui... Credo che lui mi apprezzi perché in ogni allenamento cerca di insegnarmi delle cose nuove, di aiutarmi nel momento in cui sbaglio, di essere sempre presente per me. Lo ammiro, penso sia una persona speciale per me"