Guidi spiega: "Non si pensi al centravanti limitato all'area di rigore: Ramos aiuterà anche sulla trequarti"
Marco Guidi, giornalista, si è così espresso su La Gazzetta dello Sport sull'utilizzo che Amorim farà di Goncalo Ramos, nuovo attaccante rossonero: "La domanda già da un mese rende i tifosi rossoneri impazienti: cosa può dare Ramos a questo Milan? E ancora, come il tecnico intende impiegarlo per sfruttarne i pregi e coprirne i difetti?
Sul ruolo non ci sono dubbi: Gonçalo sarà l'unica punta nel 3-4-2-1 di Amorim. Non si pensi, però, al centravanti limitato all'area di rigore. Ramos, infatti, ha tecnica e intelligenza per lavorare per la squadra anche sulla trequarti. Come? Venendo incontro, smistando palloni e, soprattutto, aprendo spazi per gli inserimenti dei due trequartisti o dei laterali a tutta fascia. Al contrario, il portoghese non eccelle nell'attacco della profondità. Poco male, se si pensa che l'intenzione di Amorim è quella di tenere la squadra molto alta, comandando il gioco e schiacciando, dunque, gli avversari nella loro metà campo.
Ramos sarà il vertice di un triangolo che il tecnico vede molto stretto con i due trequartisti/ali. E proprio il dialogo in spazi ristretti è quello su cui l'attacco del Milan lavorerà da qui all'inizio della stagione per esaltare le qualità dell'ex Psg. Non a caso, con Pulisic e Nkunku in rosa, i rossoneri stanno cercando un altro giocatore mancino più portato a entrare nel campo piuttosto che ad allungare sull'esterno".

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2026 milannews.it - Tutti i diritti riservati
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan

