Il Liverpool ritira la maglia numero 20 in memoria di Diogo Jota

In seguito alla morte di Diogo Jota, scomparso tragicamente in un incedente stradale insieme al fratello André Silva, il Liverpool ha deciso di ritirare la maglietta numero 20. Questo il comunicato ufficiale sul sito dei Reds:
"Dopo aver consultato la moglie Rute e la famiglia, il club può annunciare che il numero 20 sarà ritirato in onore e memoria di Diogo a tutti i livelli, comprese le LFC Women e l'Academy. La decisione è il riconoscimento non solo dell'incommensurabile contributo che il nostro ragazzo portoghese ha dato ai successi dei Reds sul campo negli ultimi cinque anni, ma anche del profondo impatto personale che ha avuto sui suoi compagni di squadra, sui colleghi e sui tifosi e dei legami eterni che ha costruito con loro.
“Come club, eravamo tutti consapevoli del sentimento dei nostri sostenitori, e noi la pensavamo esattamente allo stesso modo”, ha dichiarato Michael Edwards, CEO di FSG Football. "Era di vitale importanza per noi coinvolgere la moglie di Diogo, Rute, e la sua famiglia nella decisione e assicurarci che fossero i primi a sapere della nostra intenzione".
"Credo che questa sia la prima volta nella storia del Liverpool Football Club che un tale onore viene conferito a un individuo. Pertanto, possiamo dire che si tratta di un tributo unico a una persona meravigliosa. Ritirando questo numero di squadra, lo rendiamo eterno e quindi mai dimenticato. Diogo si è unito a noi nel 2020, ha conquistato il numero 20 e ha indossato - con onore, distinzione e affetto - il numero 20".
“Per quanto riguarda il Liverpool Football Club, sarà per sempre il nostro numero 20. Ciò che Jota ha significato - e continua a significare - per i compagni di squadra, i colleghi e i tifosi è stato evidente nei tributi che si sono susseguiti dopo la sua scomparsa e quella di suo fratello André. Non era solo un calciatore eccezionale, era anche un essere umano eccezionale. Lo shock e il dolore per la sua scomparsa continueranno a farsi sentire a lungo e il club è al fianco di Rute, dei suoi tre figli, dei suoi genitori e del resto della sua famiglia e degli amici di André".
Billy Hogan, John Henry, Tom Werner e Mike Gordon hanno aggiunto: "Il fatto che nella lunga e storica storia del nostro club non sia mai stato conferito questo onore dimostra l'importanza di Diogo per il Liverpool Football Club. Il suo ricordo e il suo contributo saranno immortalati dalla sua associazione con il numero 20".
“Il nostro affetto va a Rute, ai suoi tre bellissimi figli e alla sua famiglia che continuano a piangere la perdita di Diogo e André”.
Diogo Jota. Il nostro ragazzo del Portogallo.
Per sempre il nostro numero 20".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan