Ep.3- Il passaggio della torcia. Il saluto a Rocco e la stella agognata

Prosegue il viaggio di Milanista Podcast: nel terzo episodio Luca Serafini, guidato da Pietro Mazzara, svela la lunga rincorsa che portò il Milan a cucirsi la stella del decimo scudetto il 6 maggio 1979.
Coppe, alti e bassi e l’Ajax di Cruyff
Serafini parte dalla Coppa Italia ’77, vinta grazie ai gol di Braglia, e rivive gli incroci con il “calcio totale” dell’Ajax, incluso lo 0-6 di Amsterdam nella Supercoppa Europea che cambiò la mentalità rossonera.
Il ritorno di Nereo Rocco
Nel cuore degli anni ’70 l’eterno “Paròn” riprende in mano un gruppo in crisi: la sua saggezza da spogliatoio, unita agli innesti di Maldera, Buriani e del giovanissimo Franco Baresi, ridà identità a una squadra sospesa tra gloria passata e futuro incerto.
Il derby del diluvio (18 marzo 1979)
Sotto un nubifragio l’Inter conduce 2-0 fino all’80′, ma due siluri di Walter De Vecchi firmano il 2-2 che spinge il Milan verso lo scudetto e taglia le gambe ai nerazzurri. «Il più bel derby della mia vita», confessa Serafini.
Rivera, microfono e coraggio
Penultima giornata: San Siro è gremito oltre il limite per Milan-Bologna. Un settore pericolante rischia di far saltare il match; Gianni Rivera prende il microfono a centrocampo e convince i tifosi a spostarsi. Finisce 0-0: scudetto matematico, festa in Piazza Duomo dopo 11 anni di attesa.
Un’eredità pesante
L’episodio si chiude con due addii simbolici: la scomparsa di Nereo Rocco (20 febbraio 1979) e l’ultima stagione da giocatore di Rivera. Lasciano in dote una nuova generazione guidata da Franco Baresi, destinata a riportare il Milan al vertice mondiale negli anni a venire.
Nuovi episodi su MilanNews.it ogni martedì e giovedì!

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan